Cronistoria

Cronistoria

L'inizio dell'azienda

La storia della nostra società risale fino agli anni '50, quando fu fondata da Italo Montepilli, nominandola "Trattamenti Termici di Italo Montepilli".
 
Negli anni di boom economico di quel periodo, il sig. Italo assunse il 10 dicembre del 1956, come braccio destro e depositario delle sue conoscenze tecniche e serietà di comportamento, il sig. Pietro Mantesso.
 
Da allora iniziò un connubio d’idee, risultati ed infinita amicizia e rispetto che legò i due per lunghissimo tempo fino alla scomparsa del sig. Italo avvenuta nell'anno 1989..
Già nel 1978, esattamente il 01 Maggio, il sig. Italo aveva lasciato i suoicompiti direzionali e tecnici nelle mani del sig. Pietro, venendo così a fondare la "Trattamenti Termici di Mantesso & Saggin" ma pur sempre
partecipando frequentemente alle principali decisioni della nuova società.
 
La principale causa le scelte d’ampliamento della produzione rimangono purtroppo limitate negli anni, per mancate scelte decisionali corrette del socio affiancato al sig. Pietro, parente stretto del sig. Italo; ma anche
le difficili condizioni di mercato degli anni 80 restano il fattore secondario di questa mancata espansione.

Date salienti

  1. Dicembre 1989
    MORTE FONDATORE "T.T. MONTEPILLI"
    Nel 1989 alla morte del sig. Montepilli, il sig. Pietro ritira la società liquidando il sig. Saggin, fatto che determina una continua ed esponenziale espansione della produzione e della crescita della
    società, che il 25 Febbraio 1991, prende il nome di "Trattamenti Termici Mantesso S.r.l."..
  2. Aprilel 1992

    SVILUPPO SITO AZIENDA

    Negli anni '90, non meno difficili dei decenni precedenti, la società cresce e rinnova tutti i forni dei trattamenti termici per arrivare ad eccelsi risultati nel campo dei trattamenti termici, ove la qualità, e prezzi concorrenziali, risultano dare ragione al sig. Pietro.
     
    L'impegno nel rispetto dell'ambiente, determina l'installazione di corretti macchinari per limitare al massimo il fattore inquinamento e d’emissioni, riuscendo a creare un ambiente sicuro ed adatto
    alla lavorazione da parte dei suoi dipendenti.

  3. Novembre 1994

    RICERCA NUOVO SITO PER AMPLIAMENTO

    Nel 1994 la società aumenta i suoi investimenti, acquistando due unità immobiliari con il progetto di aumentare la produzione e spostarne la maggiore parte.
     
    Per problemi logistici e di tempistica, la società rinuncia trasferire la produzione nei nuovi siti, puntando invece ad attendere future e possibili occasioni d’investimenti immobiliari più agevoli per
    l'ampliamento della produzione.

    .

Vantaggi

Ecco come trattiamo tutti i nostri clienti

Capacità di verifica i tempi di consegna e/o preventivi in tempi rapidi ai nostri clienti, evitando latenze nelle risposte.


 Continui miglioramento di tutti gli
aspetti produttivi e di rapporto con la clientela.


La serietà che ci ha contraddistinto in tutti questi anni, ci ha permessi di disporre, a favore delle nostre clientele, di una vasta gamma di trattamenti termici.

Our work team

Tiziano Mantesso

Responsabile Tecnico reparto di Bonifica.

Fabrizio Mantesso

Responsabile Tecnico reparto di Carbocementazione

Fabio Mantesso

Responsabile reparto di normalizzazioni e distensioni.

Giampaolo Mantesso

Responsabile UfficioAmministrazione..

Punti di forza

Serietà

La nostra serietà ci contradistingue e ci accompagna dalla nascita della nostra azienda. 

Qualità

Tutto il materiale trattato viene seguito e controllato dall'inizio alla fine del processo, con controllo finale delle durezze ottenute.

Prezzi 

Prezzi competitivi legati alla qualità e abbinati alla velocità di esecuzione in tempi brevi dei trattamenti termici.

Prove eseguite

Rockwell

Prove Rockwell

Prove di durezza Rockwell dei materiali si realizza con penetratori di forma o conica (realizzati in diamante) oppure sferica (realizzati in carburo di tungsteno).

Brinell

Prove Brinell

La prova viene esercitata pressione su di un metallo, tramite un penetratore, per poi misurarne in seguito il diametro dell'impronta da esso lasciata.